Bacino : lago, specchio d'acqua di piccole o grandi dimensioni.
Backing : termine inglese che sta ad indicare il segmento di lenza supplementare che collega la coda di topo al mulinello.
Barbara : canna fissa con filo interno e piccolo mulinello a bobina rotante.
Barbe : peli sottili e morbidi. Si usano per la costruzione di mosche artificiali e vengono estratte dalle piume di uccelli.
Barbo : (barbus barbus) pesce appartenente alla famiglia dei ciprinidi, ordine dei cipriniformi. Presenta due cirri sul muso e lo troviamo in quasi tutte le acque fluviali e lacuali italiane. La riproduzione del barbo avviene nei mesi di maggio, giugno e luglio. Ne esistono due specie il barbo comune ed il barbo canino.
Bigattino o cagnotto : larva di mosca carnaria. é l'esca piu' utilizzata nelle acque dolci. Non e' permessa ovunque. é sempre vietata nelle acque da trota.
Bilanciamento : prova che viene fatta posando la canna da pesca sull'indice per provarne l'equilibrio. Il punto esatto è tra la fine dell'impugnatura e l'inizio della canna.
Bobina : tamburo di mulinello per pesca a lancio.
Bollare : l'azione che fa il pesce quando prende un insetto in superficie. La bollata si manifesta con una serie di cerchi concentrici, ben visibili in acqua. Fanno capire al pescatore che in quel punto vi sono trote o temoli in attività.
Bolognese : canna ad anelli utilizzata soprattutto per la pesca con il galleggiante.
Bombarda : speciale galleggiante piombato utilizzato soprattutto nella pesca a striscio in laghetto.
Bottatrice : (lota lota) pesce appartenente alla famiglia dei gadidi, ordine dei gadiformi. È di abitudini notturne e si riproduce da dicembre a febbraio.
Branchie : organi che servono per la respirazione dei pesci.
Branco : raggruppamento di pesci che si muovono in acqua alla ricerca di cibo.
Bruco : larva d'insetto.
Buca : tratto di fiume dove il letto si allarga, la corrente si attenua e la profondita' aumenta.
Buldo o bulbo : speciale galleggiante trasparente zavorrato riempiendolo d'acqua che si utilizza per la pesca a striscio in superficie e per quella con la moschera.
Petite bete : termine francese che indica la "mosca di maggio" o larva della grande effimera. L'imitazione è largamente usata per la pesca a mosca.
