Dry fly : termine inglese che vuoI dire mosca secca.
Falcetto o grub : particolare verme artificiale di gomma vinilica utilizzato nella pesca alla trota in laghetto e nella pesca del pesce persico.
Falda freatica : vena d'acqua che scorre sotto terra. Alimenta sorgenti e fontanili.
Famiglia : raggruppamento di specie ittiche aventi delle affinità. La famiglia numericamente più vasta che vive nelle acque dolci è quella dei ciprinidi.
Fantasia : termine riferito alle mosche, in modo particolare a quelle imitazioni artificiali che vogliono rappresentare un insetto che non esiste nella realtà. Si tratta di esche che suscitano ugualmente curiosità nei pesci.
Farfalla : insetto dei lepidotteri. Come esca la farfalla ha molto successo fra i pesci. La sua metamorfosi è completa. Abbiamo in successione l'uovo, il bruco, la crisalide, l'insetto adulto, che di norma appare in primavera.
Fasi del lancio : serie di movimenti che il pescatore fa fare alla canna, uno di seguito all'altro, durante l'azione di lancio dell'esca.
Fauna ittica : l'insieme degli organismi animali che vivono In acqua.
Fecondazione : atto necessario alla procreazione. La fecondazione artificiale nei pesci avviene attraverso la spremitura delle uova della femmina, che vengono fecondate con il lattice estratto dagli organi genitali maschili.
Ferraggio : il momento in cui il pescatore allama un pesce. Può avvenire che il pesce stesso si auto ferri.
Filo : termine con cui in linea generale viene indicata la lenza da pesca. Può essere di diversi tipi e di grossezza variabile.
Finale : parte terminale della lenza alla quale si lega l'amo.
FIPS : sigla della Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee. La FIPS fa parte del Coni. L'organizzazione coordina e rappresenta i pescatori sportivi con canna, sia in acque dolci che in mare, i subacquei, i nuotatori con pinne e molti altri appassionati di attività complementari quali l'archeologia subacquea, la fotosub, l'ecologia, la speleologia. Comprende inoltre un nucleo di sommozzatori che operano per la protezione civile, che dipendono, dal punto di vista operativo, dalle competenti Prefetture.
Fitofago : animale che si nutre di vegetali.
Fitoplancton : parte di plancton di natura vegetale.
Fiume : corso d'acqua a flusso continuo e a corrente costante.
Flora acquatica : insieme di organismi vegetali che nascono e si sviluppano in acqua. Possono essere in sospensione, sommersi od emergenti.
Formica : insetto appartenente agli imenotteri. Le uova di certe formiche sono buone come esche.
Fossile di pesce : antenato di una specie ittica vivente, che si è pietrificato negli strati geologici e che per un caso qualsiasi è venuto alla luce.
Frega : periodo riproduttivo dei pesci. Si ha quando le femmine depongono le uova, poi fecondate dai maschi.
Fuso : nome con cui si indica la lenza detta "coda di topo".
May fly : termine inglese con cui si indica la mosca di maggio.
Persico o pesce persico : (perca fluviatilis) pesce della famiglia dei percoidi, ordine dei perciformi. Predatore d'acqua dolce che popola fiumi e laghi aventi acque limpide e pulite. Si riproduce tra aprile e maggio.
Wet fly : termine inglese che indica la mosca bagnata.
