Coda di topo : speciale lenza usata dai pescatori a mosca per lasciare un'esca priva di peso (insetto finto).
Persico trota : (micropterus salmoides) è conosciuto anche con il nome di black bass. Pesce di origine americana, fa parte della famiglIa dei centrarchidi, ordine dei perciformi. È detto pure boccalone, per la grandezza della bocca. Si riproduce tra maggio e giugno.
Tamburo : componente del mulinello. Serve per contenere la lenza.
Tandem : cucchiaino rotante con due palette.
Tebo : grossa larva molto simile alla camola del miele adatta alla pesca alla trota in laghetto.
Teleostei : grande raggruppamento di pesci a scheletro osseo, distinto in classi.
Teleregolabile : canna ad anelli utilizzata nella pesca alla trota. La sua particolarita' e' quella di poter bloccare i pezzi telescopici aumentando o diminuendo a piacere la lunghezza dell'attrezzo.
Temolo : (thymallus thymallus) pesce appartenente alla famiglia dei timallidi, ordine dei clupeiformi. Si distingue dai salmonidi, con cui è imparentato, per via dell'ampia pinna dorsale, caratteristica dei timallidi. Si riproduce tra marzo ed aprile. È considerato un pesce pregiato per l'alto valore delle sue carni. Si presta magnificamente alla pesca sportiva, in particolare con la mosca finta. Purtroppo, a causa del sempre crescente inquinamento delle acque, la specie tende a scomparire.
Temperatura : gradazione del caldo e del freddo di un dato ambiente. Quella idrica è determinante per molti aspetti della vita dei pesci il periodo riproduttivo, l'umore, l'appetito, l'attività.
Tinca : (tinca tinca) pesce appartenente alla famiglia dei ciprinidi, ordine dei cipriniformi. Presenta due caratteristici cirri sul muso ed è tipico pesce di fondo. Lo si trova sia nei corsi d'acqua che nei bacini lacustri. Dal temperamento pacifico, la tinca è onnivora e molto resistente. La riproduzione della specie avviene da maggio a luglio.
Tinsel : specie di filo dai colori vari che viene usato dal Costruttore di mosche artificiali.
Tipula : specie di zanzara dei ditteri somigliante alla grande effimera. Si presta a essere usata come esca.
Tirlindana : sistema di pesca che si effettua trainando con la barca una lenza a mano con una o più esche naturali o artificiali. E' una tecnica diffusa nei grandi laghi prealpini per la cattura di predatori come il luccio e il persico reale.
Tonfano : tratto di ampio corso d'acqua, flusso vorticoso molto profondo. L 'azione della corrente scava sul fondo e crea i tonfani. Sono siti ottimali dove sostano i pesci.
Torbida : acqua che ha perduto la sua trasparenza e limpidezza naturale.
Torpille : speciale piombo a forma di goccia.
Torrente : corso d'acqua breve e di portata irregolare, di origine montana, che precipita verso valle.
Traiettoria : posizione in successione di un oggetto che si muove nello spazio.
È il movimento parabolico che compie l'esca quando viene proiettata dalla lenza nella fase di lancio.
Trattenuta : azione di pesca finalizzata ad una corretta presentazione del'esca pescando a passata. Si effettua trattenendo leggermente il galleggiante per farlo procedere piu' lentamente della corrente.
Trave : termine tecnico che sta ad indicare il tratto di lenza al quale si legano i braccioli con le camole o con le mosche nella pesca a camolera o a moschera.
Treno : termine del gergo piscatorio, riferito a due o più mosche montate nel basso di lenza, quando si effettua la pesca sommersa.
Triotto : (rotilus robilio) pesciolino appartenente alla famiglia dei ciprinidi, ordine dei cipriniformi. Preferisce acque ferme e poco profonde di specchi d'acqua. La riproduzione avviene da maggio a giugno.
Trota : (salmo trotta)
Pesce appartenente alla famiglia dei salmonidi, ordine dei clupeiformi. E un pesce molto ambito dai pescatori sportivi e ha carni pregiate. L 'apertura della pesca alla trota sul finire di febbraio (possono esserci delle oscillazioni di data in relazione ai fattori di siccità o altre cause che ne possono imporre un ritardo) rappresenta tradizionalmente l'inizio della pratica amatoriale della pesca nelle acque dolci italiane. Si tratta di una specie forte di voraci carnivori. La trota si presta magnificamente per la pesca a mosca. In Italia si conoscono quattro forme di trote:
-trota di torrente o fario (salmo fario);
-trota di lago (salmo lacustris);
-trota padana o marmorata (salmo marmoratus);
-trota sarda o macrostigma (salmo macrostigma).
A queste specie dobbiamo aggiungere la trota iridea (salmo gairdnerii), che è però di origine americana e si è propagata magnificamente in tutte le nostre acque. La trota vive nei laghi, nei fiumi e nei torrenti montani. All'epoca della riproduzione questi salmonidi risalgono la corrente dei fiumi e le femmine depongono le uova in acqua a una temperatura che oscilla attorno ai 5-10°C.
La pesca è vietata di solito da ottobre a febbraio.
Trotiera : particolare sistema di pesca simile alla tirlindana utilizzato per la cattura delle trote lacustri nei grandi laghi.
