Cacciare : l'attività predatrice dei pesci diretta ad altre specie più piccole o agli insetti.
Caimano : grossa larva molto dura utilizzata come esca per la pesca alla trota, soprattutto in laghetto.
Camola del miele : della farina, del granturco, del larice: larve di diversi insetti utilizzate come esca.
Camola : imitazione artificiale di insetto allo stadio larvale.
Camolera : tecnica di pesca che consiste nel far radere il fondo ad una fila di diverse esche artificiali denominate camole. Questa tecnica, molto diffusa in passato, e' oggi vietata nell'Ossola per salvaguardare i temoli facilmente catturabili con la camolera.
Canna fissa : canna da pesca senza mulinello.
Carassio : (carassius vulgaris)pesce della famiglia dei ciprinidi, ordine dei cipriniformi. È poco commestibile. La riproduzione avviene in periodo primaverile. È tipico pesce d'acquario.
Carnivoro : pesce che si nutre di organismi animali.
Carpa : (cyprinus carpio) pesce appartenente alla famiglia dei ciprinidi, ordine dei cipriniformi. Si riproduce da maggio a metà luglio. Vi sono due tipi di carpa
la carpa
Carpione : (salmo carpio) pesce appartenente alla famiglia dei salmonidi, ordine dei clupeiformi. Ha caratteristiche simili alla trota e si trova solo nel lago di Garda.
Cartilaginei : si dicono quei pesci aventi corpo più elastico e meno duro di quelli ossei.
Caster : crisalide del bigattino.
Catadromo : pesce che nasce nel mare, vive nelle acque dolci e ritorna al mare per la riproduzione. L 'anguilla ne è un esempio.
Caudale : si dice della pinna, impari, collocata sulla coda del pesce.
Cavedano : (leuciscus cephalus cabeda) pesce appartenente alla famiglia dei ciprinidi, ordine dei cipriniformi. Lo si trova un po' ovunque ed è famoso per il suo appetito insaziabile, che lo porta a cibarsi di qualsiasi organismo commestibile. A ragione è denominato "lo spazzino delle acque dolci". Si presta magnificamente alla pesca con l'insetto finto.
Caviale : specialità culinaria che viene preparata con le uova di storione.
Chalk stream : termine usato dai pescatori a mosca per indicare un coro d'acqua con acque piatte, normalmente sorgive e vegetazione sommersa.
Chironomi : insetti facenti parte dell'ordine dei ditteri. Simile a zanzara la larva del chironomo si presta ad essere impiegata come esca.
Ciclostomi : classe di pesci la cui caratteristica principale è di avere una bocca circolare, a ventosa. Un esempio di pesce che vive nelle acque 'dolci è rappresentato dalla lampreda.
Cimino : estremità della canna da pesca.
Ciprinidi : famiglia alla quale appartiene la maggior parte dei pesci d'acqua dolce.
Clorofilla : sostanza che conferisce alle piante una colorazione verdastra. Viene sintetizzata dai vegetali grazie alla luce solare.
Cobite : (cobitis taenia) pesce appartenente alla famiglia dei cobiti, ordine dei cipriniformi. È di piccole dimensioni e viene in genere usato dai pescatori come esca, per adescare grosse specie ittiche predatrici. Si riproduce da aprile a giugno.
Coccinella : specie di coleottero, molto usato per la pesca delle trote e dei cavedani.
Coda : pinna caudale. Parte terminale del pesce. La coda può essere eterocerca quando ha lobi disuguali, omocerca quando ha lobi uguali.
Coda di topo : speciale lenza usata dai pescatori a mosca per lasciare un'esca priva di peso (insetto finto).
Coleotteri : insetti, alcuni dei quali si prestano ad essere impiegati per la pesca a mosca.
Coming short : termine inglese con cui si indica l'azione della trota che sale in superficie per avventarsi sull'insetto.
Cordoncino : intreccio di filo di seta adoperato come lenza.
Coregone : (coregonus lavaratus) pesce appartenente alla famiglia dei salmonidi, ordine dei clupeiformi. È tipica specie di lago. Si riproduce da dicembre a gennaio.
Correntina : stretta lama a superficie increspata con buona corrente e, solitamente, profondita' modesta.
Corpo : si riferisce alla parte più grossa della lenza, destinata a rimanere a galla.
Crisalide : uno degli stadi della metamorfosi dell'insetto.
Cucchiaino ondulante : artificiale metallico adescante grazie al suo movimento ondulatorio.
Cucchiaino rotante : artificiale metallico adescante grazie ad una paletta che gira attorno all'asse del cucchiaino.
Curvatura : tratto in cui l'amo s'incurva.
Overhead cast : termine inglese che sta ad indicare l'azione che il pescatore compie quando lancia la coda di topo verso l'alto.
Roll-cast : termine inglese che indica l'azione di lancio con la coda di topo e l'uso della mosca finta. Lancio rotolante.
Wind cast : termine inglese con cui si indica un tipico lancio con la coda di topo, effettuato in condizioni di vento contrario.
